Conferenza stampa
18 gennaio 2017 - Camera di Commercio di Catanzaro

La Camera di Commercio di Catanzaro ha ospitato la tradizionale conferenza stampa di presentazione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2017. All’incontro, moderato da Rossella Galati, direttore della rivista Liber@mente, hanno preso parte, in rappresentanza degli enti organizzatori e dei partner, Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Andrea Porciello, dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Francesco Severino, per l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Pietro Funaro, per il Lions Club Cropani - Botricello - Sellia Marina “Medio Jonio”, e Angela Fidone, per il Tea Party Calabria.
In apertura è stato illustrato il programma della Scuola, che è un corso di formazione politica, aperto a tutti e gratuito, sul sistema di principi del liberalismo classico, che ha ormai consolidato la sua presenza, confermandosi come un’iniziativa culturale di successo, ricca di elevati contenuti scientifici e formativi.
La Scuola ha ormai travalicato i confini nazionali ed è diventata internazionale. Non solo per la presenza di relatori pure provenienti da prestigiosi atenei stranieri, ma anche per il seguito che ha creato in altre parti del mondo, e non solo tra gli allievi che, numerosi, annualmente frequentano le sue lezioni.
L’attività della nona edizione inizierà il 27 gennaio 2017, con la lectio magistralis che il prof. Lorenzo Infantino della Luiss Guido Carli di Roma terrà presso la sala della giunta dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro su: “La tradizione liberale italiana: Bruno Leoni, 50 anni dopo”. Ricorre, infatti, nel 2017, il 50esimo anniversario della scomparsa di Bruno Leoni, il grande filosofo e politologo torinese, che è stato uno dei pochissimi studiosi italiani di scienze sociali ad avere conseguito, nel secondo dopoguerra, un apprezzamento di carattere internazionale.
Dal 3 febbraio 2017 sino al 31 marzo 2017, i seminari si svolgeranno ogni venerdì alle ore 15 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, località Germaneto. Il 26 maggio 2016, con inizio dalle ore 19, la sala “Friedrich A. von Hayek” della Fondazione Stella di Catanzaro, ospiterà la cerimonia di premiazione e di assegnazione dei riconoscimenti e degli attestati. Come per le passate edizioni, i partecipanti che avranno preso parte a 2/3 delle lezioni, potranno concorrere all’assegnazione dei riconoscimenti e saranno pure segnalati all’Université d’été de la nouvelle économie di Aix-en-Provence e al Mises Institute di Auburn (Alabama - USA) per essere invitati ai loro seminari estivi.
La SDL 2017 è un’iniziativa della Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro, la Confedilizia Catanzaro, la Fondazione Hayek Italia, il Tea Party Calabria, l’Instituto Mises Brasil, la Liberilibri editrice, il Conia Catanzaro, il Lions Club Medio Ionio, l’associazione DomJUS, la Fondazione Istituto Stella, l’Assindatcolf, la Domusconsumatori e l’associazione Amici Veri.