CERIMONIA DI CHIUSURA
9 giugno 2017 - Fondazione Istituto Stella di Catanzaro

Le pregevoli interpretazioni musicali proposti dal soprano Fernanda Iiritano, dal tenore Davide Minoliti, dal baritono Daniele Tommaso Mellace e dalla pianista Annalisa Critelli dell’associazione “Amici dell’opera lirica” di Catanzaro, hanno scandito i momenti della cerimonia di chiusura della nona edizione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”.
Dinanzi al numeroso e attento pubblico, che ha gremito la sala Friedrich A. von Hayek” della Fondazione Istituto Stella di Catanzaro, Rossella Galati, direttore della rivista Liber@mente, ha condotto la serata, che è stata aperta dalla proiezione della videostory dell’edizione appena conclusa della Scuola.
Dopo la proiezione del filmato, con il quale sono state ripercorse tutte le tappe dell’iniziative e i momenti essenziali dei suoi seminari, la cerimonia è entrata nel vivo con la proclamazione dei vincitori, che hanno superato con profitto le prove di verifica e realizzato i migliori elaborati sugli argomenti proposti. Agli stessi sono state assegnate le borse di studio messe in palio dalla Confedilizia e dall’Istituto Mises Brasile. Il primo premio, consegnato da Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, è stato assegnato a Ivan Valia, che si è soffermato sul tema della globalizzazione, proponendo apprezzabili spunti teorici e riflessioni personali coerenti con gli argomenti sviluppati nei seminari della Scuola di Liberalismo. Il secondo premio, consegnato da Francesco Mancini, presidente del Cofidi Calabria, è stato assegnato a Elisabetta Bruna Zaffino per un interessante elaborato sulla globalizzazione, che ha trattato con buona padronanza e utilizzando gli strumenti culturali acquisiti nel ciclo formativo del corso. Il terzo premio, consegnato da Daniele Mellace, presidente dell’ADOL, e da Piero Funaro, neo eletto presidente del Lions Club Medio Ionio, è stato infine assegnato ad Alessio Filippone per una buona dissertazione sulla “sharing economy”, che ha analizzato cercando di coglierne gli aspetti peculiari, la complessità e i possibili risvolti.
Ai vincitori sono state anche consegnate da Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Calabria, Paolo Orlando, presidente della Fondazione Istituto Stella, e Antonella Cimarosa, responsabile dell’Assindatcolf Catanzaro, le spille di riconoscimento e ammissione del medesimo movimento.
A margine della premiazione, Daniela Rabia, per la Confedilizia Calabria, ha consegnato uno speciale riconoscimento della stessa federazione a Ida Sbano e Antonietta Stratoti, allieve della Scuola.
La bella, emozionante e coinvolgente serata si è chiusa con il tradizionale taglio della torta, dedicata alla Scuola di Liberalismo, e offerta dal bar pasticceria "La Pergola" di Marina di Santa Caterina dello Ionio.
Con la cerimonia di premiazione e di assegnazione delle borse di studio si chiude l’anno formativo 2017 della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”. È solo l’arrivo al traguardo di un’altra tappa importante del percorso verso la società del futuro. Una società aperta e libera in un mondo globalizzato, la cui pietra angolare è costituita dal sistema dei princìpi del liberalismo. La Scuola continuerà ancora il suo percorso con la prossima edizione nel 2018, che raggiungerà un traguardo storico, quello del decennale!