tea_party_calabria_locandine

CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA
SUL TEMA “LIBERI DI SCEGLIERE

“La libertà è indivisibile. Non appena si comincia a restringerla
ci si mette su un declivio sul quale è difficile fermarsi”. (Ludwig von Mises)

“La libertà è essenziale per far posto all’imprevedibile e all’impredicibile;  ne abbiamo
bisogno perché, come abbiamo imparato, da essa nascono le occasioni
per raggiungere molti dei nostri obiettivi”. (Friedrich A. von Hayek)

Nell’ambito dei suoi scopi, il Tea Party Calabria vuole costruire un nuovo e moderno progetto attrattivo mediante percorsi e manifestazioni culturali legate ai suoi temi e ai suoi obiettivi, e così raccontare la libertà in tutte le sue forme e manifestazioni, la storia economica e i significati assunti, visti e vissuti, sottolineando il valore dell’identità dell’uomo e del vivere sociale, espresso attraverso le varie forme dell’arte. Pertanto, vuole favorire la creatività, offrendo momenti di partecipazione e visibilità agli artisti emergenti, e nello stesso tempo promuovere e divulgare la cultura della libera espressione. Ogni “artista”, strutturando il proprio pensiero, potrà spaziare, attraverso la concretezza formale o la stilizzazione e la semplificazione dei volumi, sempre alla ricerca di commenti intimi e personali mediante un’interpretazione comunicativa ed espressiva di palpitanti forme e misteriosi incanti.
Il Tea Party Calabria, in collaborazione con la Pro Loco di Catanzaro, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, la Fondazione Vincenzo Scoppa, la rivista Liber@mente, la Fondazione Hayek Italia, la Fondazione Stella Onlus, bandisce un concorso di pittura estemporanea sul tema “Liberi di scegliere”.
Il concorso, aperto a tutti e gratuito, è disciplinato dal regolamento e dalle direttive sul tema.

REGOLAMENTO (per scaricare il regolamento in formato pdf clicca qui)

1- La partecipazione al concorso pittorico è aperta a tutti, professionisti e non, che hanno voglia di dar lustro alla propria creatività utilizzando, per le loro composizioni, qualsiasi tecnica pittorica di libera scelta (olio, tempere, acquerelli, pastelli, acrilici, collage, ecc.), su supporto rigido (tela, cartone, tavola, carta, masonite, ecc.). Il formato potrà essere da cm 40x50 fino a cm 70x100. Ciascun concorrente potrà presentare una sola opera.
2- Il soggetto dell’opera dovrà fare esplicito riferimento al tema citato “LIBERI DI SCEGLIERE” (cfr. le direttive sul tema). Il dipinto dovrà essere eseguito all’interno del lungomare di Catanzaro Lido, nei luoghi indicati dal Tea Party Calabria e adiacenti alla sede della Pro Loco di Catanzaro.
3- I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spesa di tutti i mezzi per l'esecuzione dell'opera (supporto, colori, pennelli, cavalletto e materiale vario). I supporti saranno vidimati con timbro del Tea Party Calabria. Non saranno timbrati supporti che presentino tinte di fondo o disegni già abbozzati; il fondo dei supporti (tela, cartoncino, ecc.) deve essere intatto.
4- I partecipanti dovranno presentarsi dalle ore 17 alle ore 18.30 del 1° agosto 2014 presso la sede della Pro Loco di Catanzaro, per l’accreditamento e l’apposizione del timbro al supporto. Ogni partecipante potrà far timbrare un unico supporto. In tale occasione gli verrà consegnata una busta che dovrà essere chiusa e apposta e fissata sul retro dell’opera al momento della consegna. In detta busta dovranno essere inseriti i dati anagrafici dell’artista, il titolo dell’opera e indicata la tecnica di esecuzione, nonché lo pseudonimo che ogni artista dovrà scegliere per presentare l’opera. L’opera dovrà essere firmata unicamente con lo pseudonimo. La consegna dell’opera deve avvenire senza firma o altre indicazioni che possano favorire ai giudici l’individuazione dell’autore.
5- Per motivi organizzativi è obbligatoria la registrazione che si può effettuare anche compilando e inviando, con fax al n. 0961.741450 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , il modulo di registrazione, che può essere scaricato da qui o dal sito della Pro Loco di Catanzaro http://www.proloco-catanzaro.org o dal sito dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro http://www.aba.it.
Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
6- Le opere dovranno essere realizzate sul posto, a iniziare dalle ore 18. Al termine della loro elaborazione, dovranno essere consegnate entro le ore 23.30 dello stesso giorno al presidente della giuria e coorditatore del Tea Party Calabria. Esse saranno conservate nei locali dalla Pro Loco di Catanzaro Lido, sino alla proclamazione dei vincitori.
7- Le opere in concorso saranno esaminate dalla giuria di esperti che a suo insindacabile giudizio, assegnerà i seguenti premi: 1° classificato: euro 300.00 2° classificato: euro 200.00
 3° classificato: euro 100.00
 La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, si riserva anche la facoltà di non ammettere i lavori considerati “non adatti” allo spirito della manifestazione o “fuori tema”.
8- L’organizzazione si riserva la facoltà di esporre nei luoghi, durante la serata conclusiva, sino alla fine della manifestazione del concorso o altra data, le opere che gli artisti consegneranno complete di idoneo cavalletto. Dopo tale eventuale esposizione, le opere che non risulteranno classificate tra le prescelte saranno restituite.
9- La premiazione avverrà il 2 agosto 2014 a Catanzaro Lido, durante il Magna Graecia Film Festival.
10- I concorrenti s’impegnano a non pretendere compensi di sorta per l’eventuale inserimento nel sito del Tea Party Calabria o dei partner, la pubblicazione su riviste e giornali, per l’utilizzo cinetelevisivo o per l’esposizione delle opere realizzate in mostre o altri eventi volti a promuovere la manifestazione da parte dell’organizzatore.
11- Il Tea Party Calabria e i partner non assumono alcun responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti e smarrimenti delle opere, né di eventuali incidenti che dovessero subire gli artisti, sia durante il giorno del concorso che in quello successivo, compreso il periodo dell’eventuale esposizione delle opere, sino alla chiusura della manifestazione.
12- Le opere premiate rimarranno
di proprietà del Tea Party Calabria che ne potrà disporre nella maniera che riterrà più opportuna senza che l’autore abbia niente altro da pretendere né al momento né in futuro. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
13- La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.
14- L’iscrizione vale anche quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e successive modifiche e integrazioni e per l’invio al partecipante di materiale concernente future iniziative che saranno organizzate dal Tea Party Calabria. Vale altresì quale autorizzazione alle riprese audio e video e alla loro utilizzazione da parte dell’organizzatore e dei partner.