Cerimonia di chiusura - 29 maggio 2015
Sala "Friedrich A. von Hayek" della Fondazione Stella di Catanzaro

La sala “Friedrich A. von Hayek” della Fondazione Istituto Stella, nel centro storico di Catanzaro, ha ospitato la cerimonia di chiusura della settima edizione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”, il corso di formazione politica sul sistema di princìpi del liberalismo classico, svolto a Catanzaro dal 30 gennaio al 1° aprile 2015.
Dinanzi a un pubblico numeroso e attento, anche rappresentato da molti allievi della Scuola, Rossella Galati e Ugo Floro hanno condotto la serata, che è arricchita dai virtuosismi musicali del gruppo “Enterprise Time”, composto dal soprano Enza Mirabelli, dal baritono Daniele Tommaso Mellace, e dal pianista Amedeo Lobello.
La cerimonia è stata aperta dalla proiezione del cortometraggio della storia dell’edizione 2015 della medesima Scuola, alla quale sono intervenuti i maggiori studiosi del pensiero liberale e docenti di molte università non solo italiane nonché esponenti di punta della cultura e del giornalismo italiano. Attraverso immagini e musica, la narrazione ha ripercorso tutte le tappe della Scuola, ricordando la conferenza stampa di presentazione del 22 gennaio 2015, e i momenti salienti dei seminari, svolti presso la sala convegni della Camera di Commercio e la facoltà di giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dal 30 gennaio al 1° aprile 2015.
Dopo la proiezione, la serata è entrata nel vivo con la proclamazione dei vincitori, che hanno superato con profitto le prove di verifica e realizzato i migliori elaborati sugli argomenti proposti. Agli stessi sono state assegnate le tre borse di studio, del valore rispettivamente di € 1.000,00, € 750,00 ed € 500,00, messe in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro. Il primo premio, consegnato da Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, è stato assegnato a Giovanluigi Curcio, che ha completato il percorso formativo realizzando il migliore risultato. Il secondo premio, consegnato da Teresa Procopio, sindaco di San Floro, è stato assegnato a Iolanda Raffaele, mentre il terzo premio, consegnato da Francesco Mancini, presidente del Cofidi Calabria, e Pietro Zungrone, presidente del Lions Club Medio Jonio, è stato assegnato a Antonietta Stratoti. A margine della premiazione, Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Calabria, ha consegnato uno speciale riconoscimento del suo movimento a Lina Spinelli, allieva della Scuola, mentre Rossella Galati, vice presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, ha a sua volta consegnato uno speciale riconoscimento all’attrice catanzarese Teresa Barbagallo. Un altro speciale riconoscimento della Fondazione organizzatrice è stato poi consegnato al baritono Daniele Tommaso Mellace.
Come per le passate edizioni, gli allievi migliori tra quelli che hanno partecipato ai seminari saranno segnalati al Mises Institute di Auburn (Alabama – USA), all’Institute of Economic Studies di Parigi e all’Université d’été de la nouvelle économie di Aix-en-Provence per inviati ai loro seminari estivi.
La cerimonia di premiazione e di assegnazione delle borse di studio è l’ultimo atto dell’anno formativo della Scuola di Liberalismo. È l’approdo finale della sua attività, che ha lo scopo di fornire, soprattutto ai giovani, strumenti adeguati per comprendere il meccanismo della cooperazione sociale volontaria, che è un gioco a somma positiva e ci fa capire come il nostro benessere dipenda da ciò che sappiamo fare per gli altri. Al contempo consente di cogliere tutti gli aspetti del processo di globalizzazione, la quale offre oggi un’infinità di occasioni e allarga enormemente il numero di coloro alla cui vita possiamo contribuire e che, per tale ragione, devono in cambio fornirci ciò di cui abbiamo necessità.
La Scuola continuerà ancora la sua rilevante attività anche negli anni a venire.
L’edizione 2015 della Scuola di Liberalismo è stata organizzata della Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, la Camera di Commercio di Catanzaro, la Fondazione Hayek Italia, il Tea Party Calabria, il Centro “Mediterraneum” della Pedagogical University of Cracow, l’Insituto Mises Brasil, la Liberilibri editrice, il Lions Club Medio Ionio, il Cofidi - Calabria, la Fondazione Istituto Stella e la Fuci “Antonio Lombardi” - Catanzaro.