3° seminario
31 ottobre 2018 - UMG Catanzaro

Una interessante dissertazione su: “Sussidi pubblici e spesa fiscale” è stata quella che ha svolto l’economista e scrittore Michele Governatori al 3° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2018, presso l’ateneo Magna Graecia di Catanzaro.
Prendendo la parola dopo l’introduzione di Sandro Scoppa, presidente della Fondazione organizzatrice, che si è soffermato sugli aspetti generali del tema in discussione, il relatore ha analizzato innanzi tutto il problema dei sussidi pubblici, molti dei quali in forma di spesa fiscale, che rispecchiano un forte interventismo dello Stato nell’economia. Essi rispecchiano con molta probabilità l’ipertrofia stratificata e polverizzata dell’attività legislativa, che appare piena di facilitazioni a questa o quella categoria, spesso senza una coerenza tra misure, che investono in particolar modo i settori dell’ agricoltura, dei trasporti e dell’energia.
È opportuno aggredire questa forma di spesa – ha poi aggiunto il relatore – anche se non è affatto semplice a causa soprattutto della relativamente piccola dimensione di molte delle misure prese singolarmente, ognuna delle quali ha però beneficiari pronti a protestare. Tra gli esempi, che mostrano anche la contraddittorietà delle medesime misure, possono ricordarsi i sussidi all’autotrasporto su gomma, inaccettabili sotto il profilo competitivo e ambientale e in competizione con quelli al trasporto su ferro, anch’essi beneficiari di sussidi, e gli sconti su accise a carburanti e combustibili fossili soprattutto a trasporto commerciale, che risultano pure fortemente discriminatori e incoerenti con le politiche ambientali.
In conclusione – ha rilevato Governatori - una revisione fiscale con forti riduzioni di aliquote d’imposta dovrebbe avvenire insieme al reset di gran parte della spesa fiscale, che contribuirebbe in modo decisivo a finanziarla.